Trasparenza, valutazione e merito

Up

Operazione trasparenza

In questa sezione sono pubblicati gli atti e i documenti oggetto di disposizioni in materia di pubblicità e trasparenza ai sensi del D.L. 83/2012

SEGNALAZIONE DI CASI DI ILLECITI - WHISTLEBLOWER

La Legge 190/2012 impone agli Enti Locali l'adozione, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione, di un Piano triennale di prevenzione della corruzione, quale strumento che individua e sviluppa le strategie prioritarie per la prevenzione ed il contrasto di tale fattispecie.

Con Deliberazione del C.d.A. n. 14 del 27.10.2014 viene individuato quale Responsabile della prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità il Direttore dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Mantova.

L’Ufficio d’Ambito della Provincia di Mantova ha aderito al progetto WhistleblowingPA  e ai fini della segnalazione di casi di illeciti concreti o potenziali ha attivato la seguente casella di posta elettronica dedicata visibile esclusivamente al Responsabile della prevenzione della corruzione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le segnalazioni non possono essere in forma anonima e il segnalante deve lasciare i propri riferimenti.

In ogni caso, in conformità con quanto previsto dall’art. 1 della l.n. 170/2017 e, successivamente specificato dal Regolamento ANAC approvato con deliberazione n. 690/2020, le comunicazioni e le segnalazioni possono essere inoltrate direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione, attraverso il modulo della piattaforma informatica ANAC al seguente URL:

https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/

che utilizza strumenti di crittografia e garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione nonché della relativa documentazione.