Up

T.I.C.S.I.

Con Deliberazione 665/2017/R/IDR l’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA) ha approvato il Testo Integrato Corrispettivi Servizi Idrici – T.I.C.S.I. recante i criteri di articolazione tariffaria applicata agli utenti del Servizio idrico Integrato. Le novità introdotte dal TICSI sono le seguenti:

  1. definizione di nuove tipologie d’uso per le utenze civili (per gli utenti IRETI "clicca qui");
  2. per le utenze domestiche l’applicazione della quota variabile del servizio acquedotto in funzione dell’effettivo numero dei componenti del nucleo familiare (dal 01/01/2022);
  3. definizione della nuova tariffa per il collettamento e la depurazione dei reflui industriali scaricati in pubblica fognatura.

Gli importi unitari dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, applicati all’utenza in vigore nel biennio 2018/2019 con la nuova articolazione tariffaria sono i seguenti:

Sono attualmente al vaglio dell'Autorità Nazionale ARERA le proposte tariffarie per il terzo periodo regolatorio (quadriennio 2020 – 2023), redatte ai sensi dell’MTI3, ad oggi applicate.

Nell’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Mantova la nuova articolazione tariffaria, revisionata secondo i criteri previsti dal T.I.C.S.I., è divenuta applicabile all’utenza a partire dal 23/04/2020 in base alle seguenti Delibere di approvazione: